Tel. 0423/605575 Cel. 393/8384354
info@scuolaseralestudium.com

Istituto Tecnico Tecnologico

molteplici indirizzi, diversi sbocchi lavorativi

Tecnica
e logica per la comprensione di utilizzo di strumenti pratici

Meccanica

L’istituto tecnologico con indirizzo meccanico è un’istituzione educativa che offre programmi di formazione e corsi di studio per gli studenti interessati alla meccanica e all’ingegneria meccanica o con articolazione sul ramo energia.

Questo tipo di istituto si concentra sull’insegnamento di principi di base come la progettazione, la costruzione, la manutenzione e l’ottimizzazione di sistemi meccanici e di macchine.

uno degli indirizzi più amati

Informatica e
 tele
comunicazioni

Questo tipo di istituto si concentra sull’insegnamento di principi di base come la programmazione, la gestione dei database, la sicurezza informatica e la progettazione di reti di comunicazione.

Gli studenti possono anche acquisire conoscenze sulla progettazione di software, lo sviluppo di applicazioni web, la programmazione di dispositivi mobili e lo sviluppo di tecnologie di realtà virtuale e aumentata

Trasporti e Logistica
e indirizzo “conduzione del mezzo”

L’istituto tecnologico con indirizzo trasporti e logistica è un’istituzione educativa che si concentra sull’insegnamento di principi e competenze necessarie per la pianificazione, la gestione e la logistica del trasporto di merci e persone. Gli studenti possono apprendere le basi della logistica e dell’organizzazione del trasporto, acquisire conoscenze sulla gestione delle flotte e delle infrastrutture di trasporto, imparare a utilizzare software di pianificazione e gestione del trasporto, e studiare le normative relative al trasporto e alla logistica

Grafica e Comunicazione

Gli studenti possono apprendere le basi della progettazione grafica, acquisire conoscenze sulla teoria del colore, della tipografia e della composizione visiva, e imparare a utilizzare software di grafica e di produzione multimediale.

Inoltre, gli studenti possono imparare a creare progetti grafici per vari media, tra cui stampa, web e video, e a comunicare efficacemente attraverso l’uso di immagini e grafici.

Inoltre, gli studenti possono partecipare a progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della grafica e della comunicazione visiva, imparando ad applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli studenti possono apprendere le basi della progettazione architettonica e strutturale, acquisire conoscenze sulla gestione e pianificazione territoriale, sulla sicurezza degli edifici e delle infrastrutture, e imparare a utilizzare tecnologie e materiali innovativi per la costruzione. Inoltre, gli studenti possono imparare a gestire progetti di sviluppo urbano, adottando approcci sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Inoltre, gli studenti possono partecipare a progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della progettazione e della costruzione, imparando ad applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici.

Tessile, Abbigliamento e Moda

Gli studenti possono apprendere le basi della progettazione tessile, acquisire conoscenze sulla produzione e lavorazione dei tessuti, sull’abbigliamento e sulla moda, e imparare a utilizzare macchine per la tessitura, la stampa e la lavorazione dei tessuti.

Inoltre, gli studenti possono imparare a creare progetti di moda e a sviluppare collezioni di abbigliamento, acquisendo competenze di progettazione, modellistica e confezionamento di capi di abbigliamento. Inoltre, gli studenti possono partecipare a progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della tessitura, dell’abbigliamento e della moda, imparando ad applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici.

Chimica,
materiali e biotecnologie

Gli studenti possono apprendere le basi della chimica, della biochimica e della biologia molecolare, acquisire conoscenze sulla sintesi di composti chimici, sulla loro caratterizzazione e sull’analisi di sostanze biologiche.

Inoltre, gli studenti possono imparare a utilizzare strumenti e tecniche analitiche, tra cui spettroscopia, cromatografia e microscopia, e a sviluppare e testare nuovi prodotti chimici e farmaceutici.

Inoltre, gli studenti possono partecipare a progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della chimica e delle biotecnologie, imparando ad applicare le conoscenze acquisite in contesti pratici

Agraria
Agroalimentare

Gli studenti possono apprendere le basi della biologia e della chimica agricola, acquisire conoscenze sulla coltivazione di piante e sulla gestione degli animali, e imparare a utilizzare tecniche di produzione sostenibile e rispettose dell’ambiente.

Inoltre, gli studenti possono imparare a gestire le attività di trasformazione alimentare, dalla raccolta delle materie prime alla produzione di alimenti trasformati

Elettronica ed Elettrotecnica

L’obiettivo principale dell’indirizzo elettronica ed elettrotecnica è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per progettare, installare e manutenere sistemi elettrici ed elettronici, applicando le conoscenze acquisite in ambito tecnologico.
Gli studenti che completano l’istituto tecnico tecnologico con indirizzo elettronica ed elettrotecnica possono intraprendere carriere come tecnici specializzati in elettronica, elettrotecnica e automazione industriale, progettisti di circuiti elettronici, esperti di telecomunicazioni e di reti informatiche