Istituto Professionale – Settore dei Servizi

diverse professioni pratiche che indirizzano al mondo del lavoro

Servizi per
l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Gli studenti acquisiscono conoscenze e abilità pratiche su temi quali la produzione agricola, la zootecnia, la gestione di aziende agricole, l’utilizzo di macchinari e attrezzature agricole, la conservazione del suolo, la gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Gli studenti possono apprendere le tecniche e le metodologie utili per svolgere attività in campo agricolo, come ad esempio la semina, la concimazione, la cura delle piante, la raccolta delle colture e la gestione degli animali. Inoltre, possono acquisire competenze per la pianificazione e la gestione delle attività agricole, adottando approcci sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Istituto Socio- Sanitario

Gli studenti acquisiscono competenze pratiche e teoriche in aree come l’igiene e la cura della persona, la prevenzione delle malattie, la gestione dei farmaci, la comunicazione con i pazienti e le loro famiglie, la gestione di attrezzature mediche e la conoscenza della legislazione e delle normative del settore.

Al termine del corso, gli studenti possono ottenere una qualifica professionale che consente loro di lavorare in ospedali, case di riposo, strutture per anziani e disabili, centri di riabilitazione, servizi di assistenza domiciliare e altre istituzioni che forniscono assistenza sociale e sanitaria.

Indirizzo Odontotecnico

Questo professionista si occupa della realizzazione di protesi dentali, sia fisse che mobili, e di altri dispositivi medici utilizzati in odontoiatria. Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la progettazione, la produzione e la riparazione di protesi dentali, utilizzando tecniche e strumenti specifici.

L’obiettivo è formare professionisti altamente specializzati in grado di operare in collaborazione con gli odontoiatri per garantire ai pazienti la migliore assistenza odontoiatrica possibile.

Indirizzo Ottico

uesto professionista si occupa della correzione dei difetti visivi attraverso la scelta e la produzione di lenti oftalmiche e di sistemi ottici specializzati. Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la realizzazione di occhiali, lenti a contatto, lenti oftalmiche speciali e altri dispositivi medici utilizzati in oftalmologia.

L’obiettivo è formare professionisti altamente specializzati in grado di offrire un servizio personalizzato e di alta qualità per il miglioramento della visione dei pazienti

Indirizzo Enogastronomia

Questo professionista si occupa della gestione e dell’organizzazione di attività ristorative, della valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio e della promozione del patrimonio culturale e gastronomico del territorio.

Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione del servizio di ristorazione, la somministrazione di bevande, la selezione dei prodotti alimentari, la conoscenza dei vini e delle bevande alcoliche, l’organizzazione di eventi culinari e la promozione del territorio

Articolazione di Servizi Sala e Vendita

Questo professionista si occupa della gestione della sala, dell’organizzazione del servizio, dell’accoglienza dei clienti, della somministrazione di bevande e del servizio ai tavoli.

Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione del servizio di ristorazione, la somministrazione di bevande, la preparazione e la presentazione dei piatti, la cura dell’igiene degli ambienti e dei prodotti, il marketing e la vendita dei prodotti enogastronomici.

L’obiettivo è formare professionisti altamente specializzati in grado di operare in ristoranti, hotel, bar, aziende agroalimentari, centri enogastronomici e in tutti quei contesti in cui la gestione del servizio e la cura dell’immagine e dell’accoglienza sono fondamentali per il successo dell’attività.

Articolazione Accoglienza turistica

Questo professionista si occupa dell’organizzazione e della gestione di servizi turistici, dell’accoglienza e dell’assistenza ai turisti, della promozione delle attrattive turistiche del territorio.

Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di alberghi, agriturismi, bed and breakfast, campeggi e villaggi turistici, la promozione del territorio, la conoscenza delle lingue straniere, la cura dell’immagine e dell’accoglienza, la gestione dei rapporti con i clienti e la risoluzione dei problemi.

L’obiettivo è formare professionisti altamente specializzati in grado di operare in aziende turistiche e in tutti quei contesti in cui l’accoglienza, la cura del cliente e la conoscenza del territorio sono fondamentali per il successo dell’attività turistica

Servizi Commerciali

Questo professionista si occupa della vendita e della promozione di prodotti e servizi, della gestione degli acquisti e della logistica, della gestione amministrativa e contabile dell’azienda.

Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione delle attività commerciali, la promozione dei prodotti e dei servizi, la gestione delle relazioni con i clienti, la gestione del magazzino e delle spedizioni, la gestione della contabilità aziendale.

L’obiettivo è formare professionisti altamente specializzati in grado di operare in aziende commerciali e di servizi, nella grande distribuzione, nei centri commerciali e in tutti quei contesti in cui la capacità di vendita, la conoscenza dei processi logistici e la gestione amministrativa sono fondamentali per il successo dell’attività.

× WhatsApp