Tel. 0423/605575 Cel. 393/8384354

Istituto tecnico per il Turismo

per chi ama viaggiare

L’istituto
dai vari risvolti e dalle molteplici opportunità

L’istituto tecnico per il turismo (ITT) è un percorso di studi che si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nel settore turistico. L’ITT è articolato su un ciclo di 5 anni e prevede sia una formazione teorica che pratica.

L’ITT può essere articolato in diverse opzioni, in base alle esigenze degli studenti e alle specificità del territorio. Tra le possibili articolazioni dell’ITT troviamo:

Opzione A: L’opzione A dell’ITT si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nella gestione delle imprese turistiche. Gli studenti studieranno materie come marketing turistico, gestione delle risorse umane, contabilità e finanza per le imprese turistiche, organizzazione e gestione di eventi turistici, e tanto altro.
Opzione B: L’opzione B dell’ITT si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nell’ambito dell’ospitalità. Gli studenti studieranno materie come gestione degli hotel, gestione dei ristoranti, organizzazione del servizio di catering, tecniche di cucina e pasticceria, e tanto altro.
Opzione C: L’opzione C dell’ITT si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nella promozione turistica del territorio. Gli studenti studieranno materie come promozione turistica, tecniche di comunicazione, creazione di pacchetti turistici, e tanto altro.
Opzione D: L’opzione D dell’ITT si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nell’ambito della cultura alimentare. Gli studenti studieranno materie come tecniche di cucina, di pasticceria, sommelier, accoglienza e servizio al tavolo.

Al termine del percorso di studi dell’ITT, gli studenti potranno accedere a una vasta gamma di opportunità di lavoro, tra cui la gestione di hotel, ristoranti, agenzie di viaggio, musei, parchi tematici e altre attività turistiche. Inoltre, gli studenti potranno anche proseguire gli studi con una laurea magistrale in discipline turistiche o affini, al fine di acquisire competenze avanzate e accedere a posizioni di maggior responsabilità nel settore turistico.
Regenerate response